susa:torneo storico dei borghi

susa:torneo storico dei borghiUn ritorno al Medioevo, venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 luglio a Susa, con la XXVI edizione del Torneo storico dei Borghi, ispirato alle gare che si svolsero presso la Corte Segusina poco dopo l'anno mille in occasione del matrimonio della Contessa Adelaide e del Conte Oddone di Savoia, figlio di Umberto Biancamano.

Venerdì 20 luglio i borghi animeranno le vie del Centro Storico con spettacoli di strada, gli Sbandieratori della Città di Susa daranno inizio ai festeggiamenti e i ristoratori proporranno un piatto a tema.

Nella serata di sabato 21 luglio, a partire dalle 20, si svolgerà la sfilata dei borghi e del corteo storico di Adelaide per le vie della città fino all'anfiteatro romano (via Madonna delle Grazie) che, a partire dalle 21.30, ospiterà un suggestivo spettacolo medievale alla luce delle torce in onore della Contessa.

Domenica 22 luglio alle 10, nella cattedrale di San Giusto verrà celebrata la Santa Messa con la benedizione del Palio. Nel pomeriggio, dalle 15 avrà luogo la sfilata dei figuranti per le vie della città e l'arena romana diventerà teatro di una serie di giochi medioevali: il tiro alla fune, il tiro al bersaglio, la giostra del saracino, che decreteranno il borgo vincitore del Palio 2012.

In caso di maltempo la manifestazione sarà posticipata a sabato 28 e domenica 29 luglio.

 

Informazioni:
Comune di Susa, tel. 0122/648311

Condividi: