PRALORMO-TO-MESSER TULIPANO

PRALORMO-TO-MESSER TULIPANO

Dal 2000 nel parco del castello medievale di Pralormo, nel cuore del Piemonte, la straordinaria fioritura di oltre 75.000 tulipani e narcisi olandesi annuncia la primavera: ogni edizione di questo evento botanico ospita un nuovo piantamento, completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore. La manifestazione coinvolge tutto il parco, progettato nel XIX secolo dall'architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti giardini delle residenze sabaude: nei grandi prati sono state create aiuole dalle forme morbide e sinuose, progettate ponendo particolare attenzione a non alterare l'impianto storico e prospettico. Le aiuole dunque "serpeggiano" tra gli alberi secolari mentre nel sottobosco occhieggiano ciuffi di muscari e di narcisi. MESSER TULIPANO trasforma dunque ogni primavera il parco all'inglese in un vero giardino incantato che, accanto all'incredibile fioritura, accoglie nelle pertinenze mostre e esposizioni a tema.

Per la XIV edizione, accanto alla fioritura dei tulipani, il parco accoglie ranuncoli multicolore, preziose orchidee nella serra antica e una sezione dedicata agli orti ulteriormente ampliata. Per offrire una Primavera golosa, il Castello promuove un concorso di Cake Design e una divertente esposizione di torte spettacolari mentre l'antica Orangerie è dedicata ad una suggestiva mostra dedicata al "Giardino Pittoresco" e all'evoluzione di arredi, attrezzi e complementi da giardino.

L'antica cascina Castellana ospita un'ampia zona shop per gli acquisti di primavera ma anche per assaggi golosi. Ogni fine settimana, degustazioni, conversazioni e laboratori ma anche animazioni e intrattenimenti per grandi e piccoli. Per trascorrere una divertente e serena giornata all'aperto con tutta la famiglia, il parco offre panchine per riposarsi e fare picnic, una caffetteria ristorante, una gelateria ed infine, per gli amici a quattro zampe, ciotole d'acqua fresca nel parco!

Apertura Tutti i giorni dal 30 Marzo al 1 Maggio 2013
Orario dal lunedì al venerdì 10-18, sabato, domenica e festivi 10-19
Ingresso E 7,5, E 6 per gruppi prenotati e convenzioni (tra cui Abbonamento Torino Musei e Torino+Piemonte Card), E 4 bambini da 4 a 12 anni, fino a 4 anni gratuito

Condividi: