MONTEGROTTO-PD-LA TRAVIATA

MONTEGROTTO-PD-LA TRAVIATA

ALLA VIGILIA DEL 200MO ANNIVERSARIO
DELLA NASCITA DI GIUSEPPE VERDI - La Traviata
Una storia d'amore e pregiudizio

ORCHESTRA VENEZIA CONCERTO
Direzione artistica: Francesca Venzo

MAESTRO CONCERTATORE MATTEO MIGNOLLI
REALIZZAZIONE SCENICA E COSTUMI LIDIA LUCCATO
AZIONI COREOGRAFICHE ALESSIA E JESSICA VOLPIN
REGIA ROBERTO CAPOVILLA

VIOLETTA TIZIANA FACCIO ALFREDO PAOLO RESTIOTTO
GIORGIO GERMONT OSCAR GARRIDO FLORA MONICA VOLTAN ANNINA MERIS BANZATO
GASTONE ROBERTO CAPOVILLA BARONE RICCARDO AMBROSI MARCHESE D'OBIGNY MASSIMO CONCON DOTTORE GRENVIL MASSIMO ROSSI AMICA DI VIOLETTA LEDA BORGHERO

Una produzione: I MUSICI PATAVINI

(7.12.2012). Acclamata come una delle più grandi opere di tutti i tempi, sarà La Traviata al Palaturismo di Montegrotto (Pd) a scandire il conto alla rovescia per le celebrazioni dell'anno verdiano 2013, nel 200mo anniversario della nascita. La straordinaria recita è in programma domenica 30 dicembre alle 16:30, un appuntamento carico di significato in funzione del fatto che si tratterà dell'ultima produzione operistica del 2012 e che precede di pochissime ore lo scoccare della mezzanotte quando tutti gli appassionati di lirica entreranno in un anno veramente magico per l'opera, in particolar modo quella verdiana.

Per realizzare questo ambizioso progetto i Musici Patavini si sono avvalsi della collaborazione dell'Orchestra Venezia Concerto, compagine che dal 2008 ad oggi ha accompagnato regolarmente i più noti cantanti del panorama musicale nazionale, affiancando oltre alla attività più "classica" quella operistica grazie alla preziosa direzione artistica della pianista Francesca Venzo.
La Traviata che vedremo a Montegrotto si tratta di un progetto a cui i Musici Patavini hanno lavorato a stretto contatto con un cast già avviato, che conta come elementi portanti il soprano Tiziana Faccio nel ruolo di Violetta e il tenore Paolo Restiotto nei panni di Alfredo e una lunga lista di cantanti a coprire tutti gli altri personaggi previsti dal libretto di Traviata.
Oltre ad avere curato l'accompagnamento musicale con una formazione adeguata a trovare spazio sul palco insieme al cast, composta da pianoforte, archi e una sezione di fiati, i Musici Patavini si sono avvalsi della collaborazione della costumista Lidia Luccato, delle danzatrici Alessia e Jessica Volpin e del regista Roberto Capovilla, che insieme hanno lavorato per rendere questa Traviata appassionante anche dal punto di vista scenico e coreografico.



Condividi: