FESTA DI SAN GIUSEPPE

FESTA DI SAN GIUSEPPEMEANA di SUSA  -Borgata Sarette
La Festa di San Giuseppe domenica 19 marzo 2017

Per il terzo anno un gruppo di cittadini, abitanti della frazione e borgate vicine, villeggianti ed appassionati della bellezza e storia del luogo, hanno inteso riproporre la celebrazione e l'animazione della Festa molto sentita nei secoli passati, quando il duro lavoro e per molti la ridotta disponibilità di risorse anche alimentari, maggiormente ne esaltavano l'attesa.
La Festa aveva un momento solenne nella messa del mattino presso la storica Cappella sul cui fronte venivano appesi alle travi del tetto tre BRANC ornati di fiori.
Seguiva il pranzo della Festa, atteso per il piacevole momento conviviale a cui le famiglie del luogo invitavano anche parenti ed amici delle borgate e paesi vicini. Ma sopratutto perchè, dopo i rigori dell'inverno, era una delle occasioni in cui il tavolo era più sostanziosamente imbandito.
I giovani attendevano con ancora maggior piacere il momento del BALLO.
Si ha memoria che nei pressi della Cappella venisse montato un palchetto di legno sul quale le coppie potevano danzare a suon di musica, generalmente di una fisarmonica a cui poteva aggiungersi un clarinetto o un gruppo di musici più numeroso.
PROGRAMMA
MATTINO:
09:30 INAUGURAZIONE E VISITA GUIDATA ALLE ESPOSIZIONI
10:00 SPAZIO GIOCHI ANTICHI PER BAMBINI E ADULTI
10:30 CONCERTINO SOCIETA' FILARMONICA DI MEANA
11:00 S.S. MESSA NELLA CAPPELLA DI SAN GIUSEPPE
12:30 APERITIVO IN MUSICA

POMRTIGGIO:
14:30 RIAPERTURE MOSTRE
15:00 PROCESSIONE ROGAZIONALE
IN CASO DI MAL TEMPO LA MANIFESTAZIONE PROSEGUIRA' NEL CENTRO POLIVALENTE DI VIA TRAVOT
16:00 CONCERTO COROMORO
Siete tutti invitati Meanesi e non
Partecipate numerosi!!!!!!





Condividi: