CUNEO-CORSO CLOWN DI CORSIA

CUNEO-CORSO CLOWN DI CORSIA

L'Associazione di volontariato Cônivip - CUNEO VIVIAMO IN POSITIVO ONLUS organizza a Cuneo il quarto corso base di formazione per volontari clown di corsia, dal 15 al 17 febbraio 2013. Attualmente, ancora alcuni posti disponibili.

Il corso base si svolgerà in tre giorni, durante i quali si inizierà la preparazione, intensiva ma divertente, per poter fare il clown in ospedale: verranno insegnati i primi rudimenti di clownerie e di regole igienico-sanitarie, necessarie per poter svolgere il proprio servizio in ospedale. Il corso sarà condotto da formatori professionisti della Federazione Vip Italia.

Nei vari reparti degli ospedali in cui i volontari fanno visita ai degenti, si bussa alle porte delle varie camere, si attende, poi, se si viene accolti, ci si immerge e si va nel profondo della situazione, la clownterapia prende forma e il servizio si anima attraverso micromagia, improvvisazione teatrale, musica, marionette, elementi che devono servire da strumenti mediatori alla ricerca, in contesti di disagio, di un sorriso, di un momento di delicata evasione per il paziente e per chi gli sta accanto.
I servizi in ospedale rappresentano l'attività basilare per un'associazione di volontariato di corsia, ma sono tappe di un percorso fatto di formazione e preparazione. Per diventare clown di corsia è infatti richiesto di iniziare dal corso base di tre giorni, in cui vengono gettate le fondamenta per far emergere il clown che è in tutti noi attraverso l'esplorazione di tecniche circensi e teatrali, crescita personale, personaggio clown, gag, rudimenti di giocoleria, igiene.
Questo lavoro continuerà poi successivamente attraverso incontri serali (tendenzialmente ogni due settimane), i cosiddetti "allenamenti", e con dei workshop specialistici distribuiti nel corso dell'anno. Verranno infatti proposti incontri formativi riguardanti le materie apprese al corso base: giochi, clownerie, magia, giocoleria, igiene e comportamento in ospedale, crescita personale e coesione di gruppo, improvvisazione, mimo, ecc.

Per diventare Clown di Corsia VIP occorre, oltre a frequentare il corso-base di formazione, completare con successo le 100 ore di tirocinio, comprendenti gli allenamenti formativi e i servizi in ospedale, svolti insieme a clown VIP esperti.

I clown di Cônivip, inoltre, non vanno solo in ospedale: compatibilmente con gli impegni dei volontari, vengono organizzati degli eventi "extra" in case di accoglienza per persone anziane, in centri per disabili, nelle piazze, oltre a missioni all'estero, nel rispetto del principio che il sorriso è una risorsa che deve essere portata, con delicatezza e attenzione, in tutti i contesti umani.
Al corso base può partecipare chiunque abbia intenzione di dedicare, con dedizione, un po' del proprio tempo al volontariato indossando un naso rosso e, con motivazione e costanza, siano intenzionati a diffondere un po' di sollievo e conforto attraverso clownerie, fantasia, e rispetto verso le differenti situazioni di disagio che potranno incontrare.
I clown di Cônivip attendono trepidanti i nuovi aspiranti volontari!

Date del corso:
15-16-17 febbraio 2013
venerdì 15 febbraio: ore 17.30-21.30
sabato 16 febbraio: ore 09.00-19.30
domenica 17 febbraio: ore 09.00-17.30

Costo del corso:
E 200,00 (comprensivi della quota associativa Cônivip)

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione Cônivip, Anna Mandrile (Clown Semola)
e-mail: semolanna76@gmail.com, cell.: 348 6812845 (preferibilmente la sera)

Condividi: